AIUTACI A RICOSTRUIRE L’ARCHIVIO/ HELP US TO CREATE THE ARCHIVE
Stiamo raccogliendo documenti d’archivio e materiale di ogni genere per ricostruire l’affascinante storia dell’Associazione Artistica.
Come puoi esserci utile/ How can you help us:
- Se sei in possesso di lettere, documenti, testimonianze sull’attività dell’Associazione e dei suoi soci e frequentatori /Through letters and documents.
- Se possiedi fotografie d’epoca relative ad eventi, manifestazioni e conferenze che qui hanno avuto luogo/ Through photographs about events and public lectures.
-
Se possiedi cataloghi o notizie sull’attività espositiva dell’Associazione / Through catalogues and other informations about exhibitions.

Frontespizio del catalogo della mostra “Roma che sparisce”, Associazione Artistica Internazionale, Maggio 1927
-
Se sei in possesso di qualsiasi altro tipo di materiale e documentazione come articoli di cronaca, appunti o schizzi degli artisti che possano ricondurre all’Associazione/ Through articles, notes and sketches.

Le Corbusier, disegni improvvisati durante le conferenze tenute all’Associazione Artistica internazionale a Roma. Da “Quadrante”, XII, 13 Maggio 1934
Storici dell’arte, curatori, studiosi, discendenti di artisti vi invitiamo a contattarci per scambio di informazioni.
Il blog è nato da poco e già il nostro archivio si è notevolmente arricchito di nuovi documenti e testimonianze, lettere provenienti dall’Associazione Artistica, biglietti da visita degli artisti e cataloghi delle mostre. Ringraziamo i nostri followers!
Ho trovato un dépliant pubblicitario della Accademia Coregrafica Italiana diretta da Viola Heermann. La sede dell’Accademia era via Margutta 54. Difficile datare il dépliant (certamente non anteriore agli anni Trenta e non posteriore agli anni Cinquanta), e non si trovano notizia su questa Accademia. Voi avcete qualkche informazione in proposito?
Grazie mille per averci contattato. Per quanto riguarda l’Accademia, mio padre mi ha informato anni fa che nel dopoguerra a via Margutta 54 esisteva un’Accademia di Danza Classica e immagino possa essere quella da lei indicata. Questo è tutto quello che so. Sarei molto interessata a vedere una copia di questo depliant. La ringrazio ancora.